Pedagogia

SOCRATE
È uno dei protagonisti della nascita del pensiero occidentale.
Personaggio molto noto nell’Atene del IV-V secolo, e vagava per la città interrogando le persone (metodo dialogico).
Si può parlare di Umanesimo Socratico: nasce l’idea di una paideia come idea di formazione umana, cioè di formazione di un’umanità superiore nutrita di cultura e di civiltà che assegna all’uomo un’identità culturale e storica.
Tra il 470 ed il 399 a.C., c’è una fortissima motivazione etico-antropologica: con il suo dialogo libera le coscienze e le spinge verso una universalizzazione del pensiero, c’è quindi questa ricerca della verità con la V maiuscola, di questi valori universali. La formazione umana è per Socrate “Maieutica” (operazione del trarre fuori).
Il dialogo Socratico è costituito da una parte in cui Socrate smaschera tramite l’ironia le false idee del suo interlocutore ed una parte in cui attraverso la dialettica costruisce con il suo interlocutore la verità.
Socrate si pone come colui che non sa, “io so di non sapere” diceva Socrate, ammettendo così il fatto che la verità va ricercata e va ricercata in maniera dialettica attraverso il dialogo.
Il metodo Socratico è caratterizzato dall’ironia, che ha il ruolo di smascherare e di demistificazione, ed una parte maieutica che Socrate può essere considerato un ostetrico della verità.

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2021-11-02T09:34:59+00:00
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