Benefici 2018-05-18T15:55:19+00:00

Benefici

ALLUNGAMENTO

Il metodo Pilates è un metodo che favorisce lo sviluppo dei muscoli in lunghezza, affusolati ed elastici per un corpo armonico e flessibile come quelli dei danzatori. Ottimo a tutte le età e categorie.
Ogni esercizio è regolato dal principio del cosidetto “2 way stretch”, o anche, “stretching bidirezionale”: ossia concentrandosi su origine ed inserzione dei muscoli che si tendendono in direzioni opposte creando questo benefico allungamento.
Allentare la tensione e cercare sempre la massima lunghezza muscolare migliora la postura, rende il corpo più armonico, elimina le dolenzie che si presentano nella vita quotidiana per sforzi o gesti scorretti, piccoli traumi o contratture muscolari causate da intensità elevata in allenamenti specifici.
Allungamento e mobilizzazione inoltre “nutrono” le articolazioni rendendole più irrorate ed elastiche, rallentandone l’invecchiamento e migliorandone il raggio d’azione. Adatto ed utile per tutti, il Pilates con la pratica regolare e costante riesce a far ottenere risultati sorprendenti e duraturi in breve tempo.

TONO e FORZA

Sin dalle prime lezioni si nota come velocemente il Pilates tonifica, definisce i muscoli e ne migliora la forza.
Gli esercizi eseguiti con precisione, controllo, regolarità e criterio, con l’ausilio degli attrezzi e delle molle, fan sì che gli effetti benefici siano visibili, rapidi ma soprattutto duraturi.
Ogni gesto motorio deve partire dal centro, detto in gergo Powerhouse, ossia addome profondo, glutei e bassa schiena per poi terminare alle estremità (gambe, braccia, collo, alta schiena ma anche piedi, che sono alla base del carico posturale). Questo comporta ovviamente il miglioramento di ogni attività quotidiana o di qualsiasi pratica sportiva, allontanando il rischio di traumi o incidenti e migliorando le prestazioni sportive e non solo.
Non sono infatti previsti esercizi per singolo distretto muscolare, come avviene nella ginnastica tradizionale, ma di integrazione di tutto il corpo, ossia in cui vengono coinvolti tutti i muscoli che compongono le catene muscolari nello svolgere un dato movimento funzionale. In questo modo aumenta anche la forza dove è più scarsa, dando maggiore simmetria laddove un lato o un arto è più debole, e migliora la disarmonia di tono tra parte superiore ed inferiore del corpo tipica, ad esempio, di alcune donne che presentano braccia ipotoniche ma gambe ipertrofiche.

CONTROLLO e EQUILIBRIO

Avere il controllo del proprio corpo ed un equilibrio tra mente e corpo è la base per una buona postura e per uno stato di salute generale. Eseguire esercizi senza criterio né precisione spesso è solo una perdita di tempo perché non porta ad alcun beneficio.

Essere padroni del proprio corpo ha davvero effetti a 360° su tutta la salute dell’individuo perchè migliorano i sistemi (sistema neuro-muscolare, endocrino, respiratorio etc) che comunicano gli uni con gli altri a partire dalla mente. Basti pensare ad esempio alla respirazione (sulla quale il metodo Pilates insiste molto) che purtroppo tutti trascurano: l’uso corretto del diaframma è fondamentale non solo per la respirazione fine a sé stessa ma anche per una buona postura e quindi per l’intera funzionalità corporea.

Avere padronanza, controllo e coscienza del proprio corpo migliora anche tutto il sistema immunitario rendendolo più resistente agli attacchi esterni causati dallo stress o dall’ambiente. Quando in prigionia, nell’isola di Mann, ci fu una brutta epidemia di colera, i praticanti del metodo “Contrology”, inventato dal sig. Pilates furono gli unici a salvarsi grazie al loro efficiente sistema immunitario!


Avere un buon controllo motorio è fondamentale anche per tutti gli sportivi o atleti, al fine di migliorare le proprie prestazioni specifiche. Basti pensare al tennis ad esempio e di come la precisione e il controllo dei colpi faccia la differenza.


Ricerca dell’equilibrio, non solo tra corpo e mente per la concentrazione, ma anche tra lato dominante e quello più debole.

Per questo il Pilates è sempre più praticato come ginnastica compensativa e di riallineamento posturale adatto a qualsiasi categoria.