//Prevenire è meglio che curare.

Prevenire è meglio che curare.

Previeni problemi alla colonna tramite il PILATES.

La colonna vertebrale è, come la colonna di marmo per un portico, il fulcro che dona stabilità al nostro corpo.

Per questo motivo è necessario prendersene cura in particolare se si pensa che è sempre sotto sforzo infatti, anche quando si è a riposo, il carico subito dai suoi dischi è pari al 50% se sdraiati a pancia in su e del 75% se sdraiati di fianco.

Figurarsi il carico che deve sopportare durante il lavoro giornaliero o più semplicemente a causa di posture sbagliate! E’ quindi normale essere soggetti a diversi e svariati dolori ad essa correlati.

Il primo campanello d’allarme è il dolore che viene avvertito ma che si tende a risolvere con la semplice assunzione di antidolorifici che agiscono sul dolore momentaneo ma non risolvono il problema il quale, a lungo andare, può portare ad ernie che necessitano successivamente di interventi chirurgici per risolverle.

Al sopraggiungere dei dolori iniziali, si può intervenire prevenendo ulteriori problemi futuri, in modo più semplice basta seguire l’esempio di Joseph Pilates e correggere la postura per salvaguardare i dischi, ovvero gli ammortizzatori, della nostra colonna.

Il Pilates è un eccellente metodo fitness che permette di potenziare i muscoli intervertebrali lavorando da sdraiati, con un sovraccarico minimo sulla colonna e sui suoi dischi, potenziando però i muscoli della schiena, il cui compito è proprio quello che permette il mantenimento di una postura corretta.

Inoltre rinforzando la muscolatura superficiale, quali addominali/glutei/gambe, si acquisisce coordinazione e fluidità dei movimenti. I muscoli così tonificati sosterranno e proteggeranno la zona lombare mentre gli allungamenti della zona posteriore, collo/schiena/polpacci, favoriranno gli allungamenti della colonna vertebrale evitando lo schiacciamento dei dischi che saranno in grado di svolgere la loro funzione di ammortizzatori.

Vuoi conoscere altri benefici del Pilates?……Invia la tua richiesta a studio@pilates4u.it

By | 2018-05-12T13:42:15+00:00 gennaio 17th, 2017|Salute e Benessere|

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