Endocrinologia

È la disciplina che studia il complesso sistema (sistema endocrino) preposto alla trasmissione dei segnali chimici tra i diversi distretti dell’organismo, evocando specifici effetti biologici. Inoltre investiga gli ormoni, i tessuti e le cellule nelle quali questi vengono prodotti, i meccanismi d’azione, gli effetti sugli organi e tessuti bersaglio e le manifestazioni cliniche associate alle disfunzioni ormonali.
Il sistema endocrino è composto da quelle ghiandole e tessuti a secrezione interna (endocrina), il cui prodotto, definito ormone, viene direttamente immesso nel sangue.
Il termine ormone deriva dal Greco e significa “stimolatore di attività”. Nella definizione classica l’ormone è una molecola sintetizzata da un organo (ghiandola) e trasportata mediante il sistema circolatorio ad un altro tessuto definito “tessuto bersaglio”.
Il metabolismo è quella parte dell’endocrinologia che studia il risultato delle reazioni biochimiche, sia anaboliche che cataboliche, all’interno dell’organismo. (es: Metabolismo glicidico, lipidico, proteico).

Scarica il pdf completo

Vuoi conoscere di più?…… Invia la tua richiesta a studio@pilates4u.it

2021-11-02T10:19:38+00:00
Apri la chat
1
💬 Chatta con noi!
Scan the code
Ciao! Come possiamo aiutarti?