Anatomia umana

L’anatomia è lo studio delle strutture interne ed esterne del corpo, oltre che dei loro rapporti. A sua volta essa si suddivide in :
– Anatomia microscopica : che si occupa dello studio di quelle strutture che non possono essere viste senza l’ingrandimento di un microscopio. A sua volta l’anatomia microscopica si suddivide in citologia, che studia la struttura interna delle cellule, ed istologia che si occupa dello studio dei tessuti , ovvero quell’insieme di cellule specializzate che, cooperando tra loro, si occupano dello svolgimento di funzioni specifiche. Nel corpo umano si possono individuare 4 tipi di tessuti : tessuto epiteliale, tessuto muscolare, tessuto nervoso, tessuto connettivo. I tessuti combinandosi tra loro formano gli organi, ovvero strutture anatomiche specifiche che possiedono molteplici funzioni.
– Anatomia macroscopica : Studia strutture sufficientemente grandi da essere osservate ad occhio nudo. Essa a sua volta comprende : l’anatomia di superficie che studia le caratteristiche di superficie, o forma ( morfologia ) delle aree anatomiche; l’anatomia regionale che studia le caratteristiche interne/esterne di una data area del corpo; l’anatomia sistemica che studia le strutture dei principali sistemi e apparati, ovvero, come quello cardiovascolare, quell’ insieme di organi la cui funzione si integra producendo effetti coordinati.

Altre branche dell’anatomia sono :
– Anatomia dello sviluppo : Studia le modificazioni morfologiche che avvengono nel periodo compreso tra il concepimento e la maturazione. L’embriologia ne è una branca.
– Anatomia comparata : Studia l’organizzazione anatomia di specie animali differenti annotando somiglianze che riflettono relazioni evolutive tra le specie.
– Anatomia clinica : Studia le modificazioni anatomiche durante lo sviluppo di patologie.
– Anatomia chirurgica : Studia le regioni anatomiche sotto l’ottica delle tecniche chirurgiche.
– Anatomia radiologica : Studia le strutture del corpo come appaiono dalle tecniche radiologiche ( raggi X, ultrasuoni, ecc.).
– Anatomia per sezioni trasversali : Branca dell’anatomia macroscopica emersa dagli
avanzamenti nel campo dell’anatomia radiografica ( Tomografia Comparata, RM ).

Scarica il pdf completo

Vuoi conoscere di più?…… Invia la tua richiesta a studio@pilates4u.it

2021-11-02T10:20:41+00:00
Apri la chat
1
💬 Chatta con noi!
Scan the code
Ciao! Come possiamo aiutarti?