Spondilolistesi

La spondilolistesi è una patologia che colpisce la colonna vertebrale e si manifesta attraverso lo scivolamento in avanti di una vertebra rispetto all’altra, in particolare nella zona lombare. In alcuni casi è asintomatica, in altri casi tutto inizia con il dolore lombare che si protrae fino agli arti inferiori,  in alcuni casi invece viene associata alla sciatica.

I fattori causali possono essere vari: dalla postura scorretta, dal tipo di sport praticato, dal tipo di carico che riceve la colonna vertebrale, da fattori traumatici fino alla degenerazione a causa dell’invecchiamento. Insomma le cause sono tante e la prevenzione e la cura sono importantissime! Come? Ovviamente con il metodo Pilates! Il nostro obiettivo è quello di rieducare il corpo partendo in questo caso con un lavoro di stabilizzazione dei muscoli del bacino, passando alla parete addominale, soprattutto la parete interna, per creare un muro che aiuta a sostenere e migliorare la stabilità vertebrale. In ogni esercizio è previsto l’allungamento della colonna vertebrale: il toccasana per eccellenza per la decompressione dei dischi intervertebrali!

Questo è solo un piccolo accenno del nostro lavoro per aiutarti a riequilibrare il tuo corpo e migliorare il tuo stile di vita!

Roberta Grimaldi

2018-05-12T13:42:15+00:00
Apri la chat
1
💬 Chatta con noi!
Scan the code
Ciao! Come possiamo aiutarti?